lunedì 11 gennaio 2010


PAPAS NATIVAS del PERU
La patata e’ un alimento nutriente, quasi privo di grassi, senza colesterolo e molte vitamine, in particolare la vitamina C. I valori nutrizionali dipendono dalla sua forma di preparazione (bollite, arrostite, al forno), da come mangiate, con o senza pelle, e anche dalle varietà, che in Peru’, in particolar modo ne esistono come 4.000 tipi. Questi valori nutrizionali, sono presentati nella tabella qui di seguito. Le condizioni meteo in Perù danno ad alcune varieta’ di patata, caratteristiche nutrizionali come gli alimenti funzionali noti oggi. Le recenti ricerche condotte dal CIP (Centro Investigazione della Patata, che si trova in Lima) mostrano una grande varieta’ di sostanze nutritive, presenti nelle patate indigene degli Altipiani Andini, con alti contenuti di: Proteine, Vitamina C, Antiossidanti, Antociani, Flavonoidi, Ferro, Zinco e Beta-Caroteno.



Per saperne di piu' sulla patata Peruana, qualita' e curiosita':
Iniziativa Papa Andina.pdf
Papa Peruana.pdf
Pure Andino.pdf
Prodotto di Origine.pdf


1 commento:

  1. Buon giorno, sono Giulio Alberoni e scrivo da Milano: vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare dove acquistare patate Peruviane a Milano , io trovo solo quelle violette e quelle gialle nel mercato della Darsena oppure in alcuni supermercati a Cinatown in Via Rosmini e Paolo Sarpi. Nei negozi peruviani invece le ho trovate secche, ma non saprei usarle.
    Dato che ho letto che ne esistono migliaia di varietà magari esiste un sito che le vende online. Grazie a chiunque sappia darmi una risposta!

    RispondiElimina